CORREDO NASCITA OSPEDALE PER MAMMA E NEONATO

Cosa portare in ospedale nel corredino per la nascita del bambino

La data della nascita del nostro piccolo o della nostra piccola è sempre più vicina: è il momento di preparare il corredo nascita ospedale! Nel corredo ospedale per mamma e neonato c’è tutto il necessario per vestire e curare sia le mamme sia i piccoli durante la loro permanenza in ospedale. Ecco cosa si intende per corredino nascita ospedale e cosa non deve mancare affinché mamma e bebè affrontino questo periodo nella maniera più serena possibile!

Cos’è il corredo nascita ospedale?

Il momento della nascita del proprio bimbo, specialmente se il primo, è colmo di grandissime emozioni e tantissime domande che affollano la testa di papà e mamme. È facilissimo entrare in confusione, presi dall’agitazione e dalla commozione che la nascita di una nuova vita comporta!

Proprio per questo, nel periodo che precede di poco la data della presunta nascita del nostro bimbo o della nostra bimba, è fondamentale prepararsi come si deve, sia emotivamente che praticamente, mettendo insieme un corredo nascita ospedale funzionale e completo. 

Il corredino nascita ospedale è un’esigenza pratica di ogni donna che partorisce, importantissimo per avere tutto il necessario per il neonato appena nato e per la cura della mamma che si trova in ospedale durante e dopo il parto. 

Per evitare di dimenticare ciò che serve davvero durante il periodo che si passa in ospedale, è bene stilare una lista e preparare in anticipo il corredo nascita ospedale, così da averlo pronto da prendere non appena è il momento di correre per la nascita del nostro bebè! 

Quando ci si trova in procinto della nascita del primo bambino è facile sentirsi smarriti e avere molti dubbi circa tutto l’occorrente per il bebè nei primi istanti della sua nascita e, anche, nei mesi successivi. Non bisogna farsi prendere dal panico: preparare anticipatamente il corredino ospedale per mamma e neonato è utile anche per calmarsi e fare mente locale, così da rilassarsi sentendosi pronti a gestire ogni evenienza futura. Infatti, il corredino nascita serve proprio a questo: racchiudere in una borsa, piccola o grande, tutto l’occorrente per trascorrere con serenità i magici momenti dopo il parto!

Per organizzare il corredo ospedale per la mamma e per la nascita del bebè si parte chiedendo anzitutto informazioni alla struttura ospedaliera o alla clinica dove si partorisce e alle ostetriche e, poi, si stila una lista dove annotare tutto ciò che è necessario per evitare di dimenticare cose che possono rivelarsi preziose prima e dopo il parto. 

Generalmente, si inizia a preparare il corredino nascita neonato intorno al settimo mese di gravidanza, poiché in questo momento le ecografie mostrano misure e peso del bebè in maniera più chiara e definitiva. In questo modo, è più semplice scegliere le taglie corrette per l’abbigliamento del neonato e tutti gli accessori per la sua cura. 

Corredino ospedale per mamma e neonato: cosa non può mancare

Mamma e bebè sono i protagonisti della fantastica esperienza del parto: per questo devono poter contare su tutte le comodità del caso! Per il parto in clinica o in ospedale bisogna raccogliere il necessario in una comoda borsa, preparata con largo anticipo. Nei sacchetti corredino da portare in ospedale si inserisce l’occorrente per il bambino e ciò che serve alla neo mamma per godersi in tranquillità questi meravigliosi momenti. 

Corredino neonato ospedale

Il corredino neonato ospedale deve contenere una serie di capi d’abbigliamento, copertine, accessori e strumenti utili alla sua cura quotidiana. Ovviamente, bisogna inserire nel corredino vestiti che siano adeguati alle temperature della stagione in cui il nostro bimbo nasce. Quindi, optare per tessuti leggeri per l’estate e più pesanti per l’inverno. Per le mezze stagioni, primavera e autunno, scegliere capi in cotone che mantengono protetto e asciutto il bebè. 

In via generale, ecco cosa non può mancare nel corredo neonato per l’ospedale: 

corredo nascita ospedale

Corredo ospedale per la mamma

Cosa serve alla neomamma in ospedale quando partorisce? Le mamme hanno bisogno di diversi articoli utili da portare in sala parto e subito dopo la nascita del bebè. Ovviamente, da scegliere sempre in base alla stagione e alle temperature del periodo dell’anno nel quale si partorisce. Anzitutto, per il momento del parto, a meno che l’ospedale o la clinica non fornisca vestiario adeguato, si può optare per una camicia da notte. Meglio se aperta sul davanti, per muoversi in libertà e allattare comodamente subito dopo il parto. 

Il corredo ospedale mamma da usare dopo il parto è composto da: 

  • camicIe da notte, oltre a quella usata durante il parto, sbottonate sul davanti per allattare oppure pigiami due pezzi comodi; 
  • camicIe e maglie oversize, larghe e facili da aprire o tirare su; 
  • vestaglia, per muoversi in libertà all’interno dell’ospedale; 
  • calzini di cotone; 
  • intimo premaman come reggiseni per l’allattamento, coppette assorbilatte e slip monouso o mutande larghe in cotone; 
  • pantofole comode; 
  • ciabatte di gomma da usare in doccia; 
  • assorbenti specifici o pannoloni per le perdite post parto; 
  • asciugamani e accappatoio; 
  • abiti comodi come tute o leggings, da usare anche quando si esce dall’ospedale. 

Altri prodotti utili per il corredino nascita in ospedale

Presi dall’emozione del momento della nascita del nostro piccolo, è facile dimenticare altri elementi importanti da portare con sé oltre al corredo nascita ospedale con tutto l’occorrente per l’abbigliamento del bebè e della mamma. 

Può sembrare banale ma l’agitazione gioca brutti scherzi e ci si può perfino dimenticare di arrivare in ospedale con i propri documenti personali! Nella valigia per l’ospedale, un posto speciale dovrebbe essere occupato da una cartella in cui riporre una serie di documenti. Bisogna tenerli sempre a portata di mano perché vengono richiesti all’arrivo. Infatti, per registrare la propria presenza nelle strutture sanitarie è necessario esibire il documento di riconoscimento, la tessera sanitaria e il codice fiscale.

Un altro punto da aggiungere alla lista da preparare per il corredino nascita ospedale riguarda la documentazione medica. Infatti, per il ricovero nel reparto maternità è importante avere a portata di mano la cartella clinica redatta dal ginecologo, insieme agli ultimi esami del sangue e a tutti i responsi di esami ed ecografie svolti durante il periodo della gravidanza. Oltre a eventuali documenti medici richiesti specificatamente dalla struttura sanitaria. 

Tornando alle cose pratiche da aggiungere al corredino neonato ospedale, non possono mancare i pannolini. Tuttavia, è meglio chiedere all’ospedale o alla clinica dove si partorisce: a volte le strutture forniscono alle mamme i pannolini per i neonati. Se così non fosse, meglio portare almeno un paio di pacchi di pannolini per bebè. 

Del corredo neonato ospedale fanno parte anche i prodotti per la cura del bebè. In questi momenti di primo contatto con il piccolo o la piccola, è bene dotarsi di tutto l’occorrente affinché i cambi pannolino o i cambi d’abito risultino esperienze confortevoli e piacevoli, sia per la mamma che per il piccolo o la piccola. 

Per questo, è bene portare creme e oli per la cura della pelle del neonato, per idratarla, proteggerla da agenti atmosferici, oppure lenirla dalle irritazioni da pannolino. Bisogna avere con sé anche un detergente delicato, per lavare il bebè a ogni cambio di vestiti, tutine o body, da usare insieme a spugnette altrettanto delicate. 

Volendo, si può prevedere anche di portare il proprio termometro per tenere sotto controllo autonomamente la temperatura del piccolo monitorandola in qualunque momento, senza attendere l’intervento del personale medico del reparto di maternità. 

Altri prodotti da non dimenticare sono le eventuali medicazioni necessarie per il cordone ombelicale. Anche in questo caso, è necessario affidarsi alle informazioni e alle indicazioni fornire dalla struttura ospedaliera o clinica nella quale si è deciso di partorire, così da capire quali prodotti portare nello specifico. 

Inoltre, bisogna sapere che molte strutture sanitarie richiedono che i vestiti del corredino del neonato siano messi in buste trasparenti e chiuse, sulle quali apporre un’etichetta con il nome e cognome del bimbo. È bene informarsi chiedendo ai responsabili del reparto maternità della struttura sanitaria dove si partorisce anche riguardo questa eventualità, così da organizzarsi per tempo arrivando con tutto l’occorrente imbustato ed etichettato. 

Nel corredo nascita ospedale bisogna prevedere anche i prodotti per la cura di sé, destinati all’utilizzo da parte delle mamme. È necessario, quindi, preparare un beauty case nel quale inserire:

  • dentifricio e spazzolino da denti; 
  • deodorante; 
  • detergente intimo; 
  • bagnodoccia; 
  • salviette umidificate; 
  • spazzola per capelli; 
  • asciugacapelli; 
  • creme o oli idratanti, per lenire la pelle di viso, corpo e capezzoli, sottoposta a stress;  
  • lacci o fasce per capelli; 
  • sacchetto dove riporre vestiti e biancheria usati. 

Poi, bisogna ricordarsi di tenere a portata di mano una bottiglia d’acqua e degli snack. Nella propria borsa personale è un’ottima idea tenere monetine per eventuali macchinette presenti nella struttura sanitaria dalle quali acquistare bevande e snack.

Product added to wishlist
Product added to compare.