TUTINE IN LANA
Tutina per neonato con colletto piquet in pura lana by Stella IG8610
Tutina per neonata con colletto in batista in pura lana by Stella IG4110
Completi e tutine di lana per neonato
Le tutine di lana per i neonati sono da sempre il capo di abbigliamento d'eccellenza per i bebè E tra i capi più apprezzati dai genitori, in particolare per le straordinarie qualità isolanti, rinfrescanti e traspiranti di questa fibra naturale. Completi e tutine di lana sono un must have nel corredino di ogni bimbo e bimba, capi d’abbigliamento che fanno parte della eccellenza della manifattura italiana.
Tutina lana neonato: come scegliere?
Le tutine di lana sono un’ottima scelta per l’abbigliamento dei neonati. La lana è un materiale naturale: la scelta di una tutina lana neonato significa decidere di non ricorrere a fibre sintetiche per i capi dei bebè. I tessuti sintetici, spesso, sono maggiormente inquinanti e possono rivelarsi aggressivi per le pelli sensibili, poiché poco traspiranti.
La lana raramente risulta allergizzante. Inoltre, la lana non sgualcisce, è antistatica e resistente al fuoco. Per le tutine neonato in lana si può scegliere tra diverse tipologie di lana, come la lana della pecora merinos. Questo tipo di lana ha uno spessore molto fine: più la fibra è sottile, più il tessuto risulta morbido sulla pelle e, quindi, per niente irritante.
Inoltre, la lana è in grado di assorbire livelli di umidità fino a tre volte il suo peso. il che è importantissimo perché significa che la pelle dei neonati rimane sempre asciutta, senza sprigionare cattivi odori di sudore e fa in modo che la temperatura corporea rimanga stabile. Quindi, la lana ha spiccate proprietà isolanti utili a mantenere i neonati al caldo, specie durante le stagioni in cui le temperature sono più rigide, e freschi durante i periodi dell’anno più miti.
Completo lana neonato intero con colletto
I completi lana neonati sono la scelta prediletta di mamme e papà per prendersi cura dei propri bebè. Le tutine intere coprono bene tutto il corpo dei piccolini, rivestendolo con un ottimo tessuto isolante e confortevole.
Il completo lana neonato, come la tutina in pura lana Stella per lui e la tutina in pura lana Stella per lei entrambe in 100% pura lana merinos, è composto da tutina con colletto che rendono il capo graziosissimo ed elegante. Entrambi questi completi lana neonati Stella sono dotati di bottoncini sul retro per agevolare il cambio dei pannolini e permettere una vestizione facile e veloce.
Tutine di lana due pezzi per lui e per lei
Praticità e comodità si sposano perfettamente con la scelta di tutine di lana a due pezzi, bellissime e confortevoli sia per le piccole che per i piccoli. La comodità di avere due capi in lana distinti consiste nel fatto che i due pezzi possono essere abbinati facilmente con altri vestiti, oppure usati insieme per avere sempre pronto un outfit per i neonati che sia comodo ed elegante.
La tutina in lana Stella a due pezzi è realizzata in pura lana merinos e presenta un bellissimo template elaborato a barchetta, con bottoncini centrali. Il bordo del colletto e dei polsini ha un bel profilo a contrasto dello stesso colore del disegno della ghettina.
Completi in lana per neonati: i migliori marchi
Lo shopping per acquistare completini di lana per neonati deve essere praticato prestando attenzione massima, poiché si tratta di capi indispensabili per vestire i bebè proteggendoli ed evitando che si ammalino spesso.
La materia prima impiegata deve essere sempre di ottima qualità, in grado di conservare le caratteristiche di morbidezza, delicatezza e resistenza che rendono le tutine di lana per neonati tra i capi più apprezzati e utilizzati dai genitori. L’importante è affidarsi a brand che eccellono nell’ambito dell’abbigliamento neonati e che prestano particolare attenzione alla qualità e alla praticità dei prodotti offerti.
Un esempio è il brand Stella (fortemente presente sul nostro webstore Corredo italiano®) un marchio che è sinonimo di passione ed amore per la moda bimbo. L’estrema ricercatezza nella qualità dei filati e dei tessuti, la grande cura del dettaglio, il garbo e l’eleganza del design, sono gli elementi che caratterizzano un marchio che è oggi riferimento leader della moda di pregio per neonati.
L’azienda realizza i suoi prodotti seguendo metodi di produzione artigianali e ricercando materiali di prima qualità, 100% fibre naturali, corredati da ricami e rifiniture eseguite interamente a mano. Tra le tutine neonato in lana Stella ci sono tante proposte di pezzi interi o a due in lana merinos pura, morbida e delicata sulla pelle di neonati e neonate.
Tutine di lana per neonati, i prodotti made in Italy
Le tutine di lana fanno parte del corredo neonati made in Italy da sempre. La lana, infatti, è un materiale altamente apprezzato nella tradizione manifatturiera italiana, rinomata in tutto il mondo per la sua eccellenza.
La gran parte dei brand italiani di abbigliamento neonato che includono nel loro catalogo tutine neonato in lana impiegano la lana merino, una delle qualità migliori sul mercato. La lana merino è particolarmente nota per la sua finezza: il pelo della pecora merino è più sottile del pelo delle pecore comuni.
Si tratta di una fibra molto pregiata poiché è resistente all’usura e alla piega come un capo di lana comune, ma a differenza della lana classica può essere indossata anche nelle stagioni più calde. Per questo, la lana merino spesso viene definita “lana quattro stagioni” o fresco lana.
Proprio per la sua capacità di regolare la temperatura corporea in inverno e in estate, la lana merino è particolarmente indicata per l’abbigliamento dei neonati, in grado di mantenerli al caldo nei mesi più freddi, senza surriscaldarli, e freschi e asciutti nei periodi più caldi.
Le tutine di lana made in Italy sono frutto di un sapiente lavoro artigianale. Ogni capo è spesso lavorato a mano o realizzato utilizzando tecniche tradizionali tramandate di generazione in generazione. I dettagli sono curati minuziosamente, dai bottoni alle cuciture, garantendo non solo un prodotto estetico ma anche funzionale e resistente.
Quando utilizzare le tutine di lana per neonato? Clima e periodo
La tutina lana neonato è un capo che può essere sfruttato in molteplici occasioni, in diversi periodi dell’anno e in differenti situazioni climatiche. Naturalmente, il momento giusto in cui utilizzare le tutine di lana neonato è legato soprattutto al tipo di lana di cui sono composti i capi.
Per esempio, la pregiata lana merino è una tipologia di lana che per la sua versatilità a climi differenti è definita “lana quattro stagioni”. Ciò indica come questo filato di lana può essere indossato in qualunque momento dell’anno, dall’inverno fino all’estate. Infatti, la lana merino è sottile, morbida e un ottimo isolante: scalda i bebè durante l’inverno senza farli sudare e li mantiene freschi e asciutti in estate.
I capi in misto lana, invece, sono quelli caratterizzati dalla combinazione tra la lana e altre fibre. Questo mix consente di unire le proprietà della lana con quelle di fibre sintetiche, come il poliamide o il poliestere, oppure con quelle di altre fibre naturali, come il cotone.
L’aggiunta di fibre sintetiche o naturali è funzionale a ottenere tessuti maggiormente elastici e che si rovinano meno in lavatrice, a differenza della lana pura. In questo modo si risolve anche il problema della pelle sensibile che tende a irritarsi a contatto con la lana pura, con possibili rossori o pruriti.
Le tutine per neonati in misto lana si utilizzano in diversi momenti dell’anno a seconda della loro composizione. Per esempio, il mix lana e cotone può essere funzionale sia d’inverno che d’estate. Mentre, la combinazione di lana e tessuti sintetici è da evitare durante i periodi più caldi, per evitare che la parte sintetica faccia sudare eccessivamente i bebè.