CORREDINO PRIMA NASCITA

Corredino prima nascita per femminuccia e maschietto

Visualizzati 1-36 su 38 articoli

Il corredino nascita è una delle gioie dell’essere genitori: scegliere tutti i primi capi d’abbigliamento e accessori che vestono e aiutano il nostro bebè nei primi mesi di vita! Non bisogna farsi prendere dalla frenesia degli acquisti, ma prevedere l’essenziale per il maschietto o la femminuccia affinché siano sempre protetti, comodi e ben vestiti.

Cos’è il corredino nascita?

Il corredino nascita è l’insieme di tutto ciò che serve al bebè per stare comodo e protetto durante i primi mesi di vita. Il corredino prima nascita fornisce l’abbigliamento e la biancheria al neonato, compresi accessori e strumenti necessari per la sua cura e il suo comfort. È uno dei primi pensieri dei genitori e, in genere, si prepara qualche settimana prima del parto.

Solitamente, il corredino nascita si compone scegliendo capi e accessori sulla base delle misure che il bambino presenta intorno al settimo mese di gravidanza, quando dall’ecografia sono maggiormente chiari il peso e le altre dimensioni del bebè.

Inoltre, in questo momento mancano pochi mesi al parto e, dunque, si è in prossimità della stagione in cui il bambino viene al mondo. Perciò risulta più semplice scegliere la tipologia di abbigliamento adatta alle temperature medie del periodo in cui il bebè nasce.

Per i neogenitori questa fase può essere davvero elettrizzante, poiché si tratta di selezionare tutto il necessario per il proprio bimbo, compresi tutine, body, lenzuolini, copertine e bauletti! La tentazione di sbizzarrirsi acquistando tutto e subito è davvero forte, ma è meglio resistere per non rischiare di ritrovarsi sommersi da tanta roba che non si riesce a usare.

Acquistare poco per volta è la scelta migliore, anche perché spesso ci si rende conto di cosa serve davvero solo dopo la nascita del bambino. Per non parlare del fatto che durante i primi mesi di vita del bebè si ricevono tantissimi doni, molti dei quali sono proprio parte del corredino nascita.

Corredino prima nascita: cosa non può mancare

Per assemblare il corredino prima nascita bisogna tener conto anzitutto del fatto che un neonato di pochi mesi ha sicuramente bisogno di numerosi cambi nel corso di una sola giornata. Infatti, nei primi mesi di vita rigurgiti, pastrocchi con le pappe e fuoriuscite dal pannolino sono molto spesso all’ordine del giorno e per questo è necessario avere a disposizione abbastanza capi da usare.

È utile anche fare riferimento alla stagione nella quale nasce il bebè. Per esempio, in inverno di solito il bucato impiega più tempo ad asciugarsi, perciò è opportuno calcolare di avere sempre a disposizione un numero di cambi sufficienti, tra un bucato e l’altro. In generale, con un corredino composto da troppi pochi capi si rischia di non avere sempre a portata di mano ricambi puliti per il bebè in caso di imprevisti.

Un altro aspetto da considerare quando si pensa al corredino nascita è la velocità con la quale i neonati tendono a crescere durante i primi mesi. Proprio perché i bebè cambiano misure rapidamente, non è indispensabile acquistare un numero spropositato di capi. Soprattutto, è bene cercare di comprare abbigliamento davvero utile in questo primo periodo di vita del bambino.

Qui entrano in gioco i body, uno dei capi più utilizzati e apprezzati da neonati e genitori, facili da cambiare frequentemente! Il body in cotone è un indumento praticissimo e utilissimo poiché mantiene coperto l’addome del bebè e aiuta a tenere il pannolino nella posizione corretta, limitando anche la possibilità di fuoriuscite. Inoltre, i body taglia unica sono un’ottima soluzione per evitare di comprare nuovi capi in base alla crescita del bebè, cambiando sempre la taglia.

Le tutine in cotone per neonati sono capi d’abbigliamento eleganti e graziosi, perfetti per le prime uscite del bebè. Si possono abbinare facilmente per le passeggiate in città, per le gite al mare o in campagna, ma si sfruttano anche in occasioni più formali come le cerimonie. Si tratta di uno dei capi più utilizzati per bambini e bebè, poiché il cotone è delicatissimo sulla loro pelle molto sensibile.

In generale, l’abbigliamento in cotone per neonati è da preferire sia per la delicatezza del tessuto, sia per l’impareggiabile resistenza: sopporta bene lavaggi frequenti, strappi e macchie, tutte cose che nei primi anni di vita del bebè sono la regola.  

Il corredino prima nascita essenziale per il primo periodo della vita del bebè è, solitamente, composto da:

  • body in cotone, diversi per maniche (corte, a tre quarti, lunghe), da sfruttare tutto l’anno;
  • tutine in cotone leggero, perfette per l’estate e le mezze stagioni;
  • tutine in cotone pesante e in ciniglia, per l’inverno;
  • pigiamini in cotone leggero;
  • pigiamini in ciniglia e/o cotone pesante;
  • calzine in cotone e in lana;  
  • cappellini morbidi in cotone e/o in lana, ideali per proteggere il bebè nelle prime uscite;
  • completi composti da pantaloncini, tutine e golfini;
  • bavaglini in cotone;
  • copertine e lenzuolini in cotone, pesante e leggero.

Completino prima nascita: i migliori brand da acquistare

L’abbigliamento per neonati è una categoria davvero vasta nel mercato: sono tantissime le soluzioni offerte e i capi deliziosi che vengono proposti! Tuttavia, è importante fare estrema attenzione quando si fa shopping per i neonati, in particolare circa i materiali e la qualità dei prodotti impiegati dai diversi marchi che offrono capi d’abbigliamento per bebè.

La scelta migliore è sempre quella di affidarsi a brand leader nel settore della moda neonato, i quali controllano scrupolosamente l’impiego delle materie prime e assicurano prodotti di qualità, caratterizzati da elementi importantissimi per l’abbigliamento bebè: morbidezza, delicatezza e resistenza!

I set lenzuola culletta e carrozzina Bruco Bruco sono deliziosamente rifiniti, con decori e colori per femmine e maschi, composti da materiali puri e confortevoli per il riposo dei nostri bebè. Le scarpine, i cappellini, le tutine in cotone e i completini prima nascita Stella sono di ottima qualità, eleganti e graziosi, perfetti per le prime uscite dei neonati. Anche tra le proposte Nazareno Gabrielli Neonato troviamo completino prima nascita per lui e per lei, copertine in cotone e bellissime tutine intere e due pezzi per i bebè.

Il brand di abbigliamento neonati Le Chicche offre set prime uscite, bavaglini, cappellini e tutine per maschietti e femminucce caratterizzati da motivi e colori di tendenza, sempre assicurando massima qualità. I marchi Fazzini e Manifattura Imberti sono la scelta giusta per acquistare plaid e set lenzuola neonato di grande fascino e di ottima fattura.  

Corredino prima nascita femminuccia: invernale ed estivo

L’acquisto del corredino nascita è un momento unico ed emozionante. Ma si tratta anche di un momento decisivo, durante il quale fare i conti con le reali necessità della nostra bimba una volta nata. Il corredino prima nascita femminuccia va scelto, innanzitutto, facendo riferimento alla stagione nella quale nascerà la piccola.

Cosa includere nell’estivo corredino prima nascita femminuccia? Abbiamo l’imbarazzo della scelta per vestire le nostre piccoline durante la stagione estiva, dove si prediligono tessuti come il cotone leggero e il lino. Tutine in cotone a maniche corte e a due pezzi, pagliaccetti corti e vestitini estivi sono ben accetti, meglio se colorati di tinte pastello e arricchiti da disegni e ricami delicati e teneri.

Il pagliaccetto in lino e cotone Le Chicche è composto da due pezzi: camicia girocollo bianca a mezza maniche e salopette rosa pesca, con laccetti in fantasia fiorellini colorati. Il delizioso pagliaccetto a due pezzi è realizzato in 50% lino e 50% cotone, per assicurare comfort, freschezza e protezione alla bimba. Un completo estivo neonata che è dolcissimo e grazioso, adatto alle prime uscite e anche per occasioni più eleganti.

Più romantico e sognante è il pagliaccetto in filo e lino di Stella bianco, elegante e fresco, realizzato in filo di cotone 100% e puro lino. Il modello presenta un raffinato colletto in filo, mentre la parte centrale è ricca di perline cucite a mano e un delicato fiocchetto in filo con passamaneria.

I set lenzuolini in cotone di Bruco Bruco sono il massimo per far stare fresca e protetta la nostra bimba, in giro e a casa. Il set include 3 pezzi per culletta o carrozzina in 100% puro cotone rifinito con un grazioso orsetto e un paperotto ricamati a rilievo.

Cosa prevedere nell’ invernale corredino prima nascita femminuccia? Se la bimba nasce in una stagione fredda, bisogna optare per tessuti caldi, come il doppio cotone e la ciniglia che riscaldano e non rischiano di irritare la pelle delicata delle bimbe. Tra le prime cose da includere nella lista del corredino invernale per una neonata ci sono i body, in caldo cotone 100%, da mettere sotto a tutine e vestitini.

Nel corredino nascita invernale non possono mancare capi come la tutina in ciniglia di Nazareno Gabrielli, nel colore rosa femminile e delizioso, arricchita da un colletto dalla fantasia a fiorellini e teneri cuccioli ricamati al centro. Una tutina in 80% cotone da poter sfruttare in molteplici occasioni, sia quando la piccolina è in casa oppure fuori con mamma e papà.

I completini due pezzi sono un must have per vestire la bimba in modo originale e colorato, abbinando delle bellissime scarpine che proteggono e tengono caldi i piedini. La tutina in filo Stella è a due pezzi e in un favoloso color salvia, realizzata in 100% filo di puro cotone e ricamata con un particolare pizzo, con un elegante girocollo volant. Immancabili in questa stagione, i copricapo come il cappellino in lana Stella in pura lana merinos, rosa e con un sofisticato motivo a rombi, arricchito da perline.

Per la biancheria da letto della piccola, scegliamo copertine che tengono la piccola al caldo e riparata, sia nella culla che nella carrozzina, come i plaid Lucy di Fazzini disponibili in diversi colori, morbidissimi al tatto e con bordi rifiniti da una cucitura a punto cavallo.

Corredino prima nascita maschietto: invernale ed estivo

Scegliere il corredino prima nascita maschietto significa tenere conto anzitutto della stagionalità e delle esigenze essenziali del bimbo nel suo primo periodo di vita. Per questo, è bene non esagerare con gli acquisti ma procedere man mano con l’ampliamento del guardaroba del bebè. Un buon primo punto di partenza è fare riferimento alla stagione in cui il neonato nasce, cercando di includere nel corredo indumenti e accessori adatti alle temperature esterne.

Nel corredino estivo per i maschietti, preferiamo capi composti da tessuti leggeri e traspiranti come il lino e il cotone leggero. Questo è il momento ideale per sbizzarrirsi con i pagliaccetti estivi corti, come il pagliaccetto Nazareno Gabrielli in cotone jersey, bianco e beige, caratterizzato da colletto e mezze maniche bordate, con graziosi bottoncini in colore blu a corredo.

È delizioso il completino Le Chicche, composto da due pezzi in puro cotone con maglietta a mezze maniche con colletto dal fondo bianco e fantasia con pesciolini, con bottoncini applicati. Il pantaloncino corto abbinato è di colore azzurro, tinta unita, in cotone 100%.

Per stare freschi e protetti durante le passeggiate e i momenti di riposo, il set lenzuola culletta Bruco Bruco comprende 3 lenzuolini per culletta o carrozzina, rifiniti con un orsetto e cuoricini ricamati a rilevo, in cotone puro.

Il corredino invernale per i maschietti si compone di capi di tessuti riscaldanti, come il caldo cotone e la ciniglia che sono morbidi e delicati sulla pelle del bimbo. Ovviamente, anche per i maschietti è necessario puntare sui body intimi in caldo cotone puro, da mettere sempre anche sotto le tutine.

Per le prime uscite, ci sono bellissime tutine invernali come la tutina in ciniglia Nazareno Gabrielli Baby, color panna con bordature marroncine, caratterizzata da un dolcissimo orsetto con palloncino ricamati al centro.

Oppure la tutina in pura lana di Stella, un capo esclusivo in sola lana merinos, nota per la sua morbidezza e capacità di mantenere il calore nelle giornate più fredde. La tutina bicolor tortora e vaniglia presenta al centro degli orsetti ricamati colorati ed è dotata di bottoncini sul retro e lungo le gambette per agevolare il cambio dei pannolini, consentendo una vestizione facile e veloce.

Il set capellino e bavetta Le Chicche coordina due pezzi in morbido caldo cotone interlock. Il cappellino è arricchito da un tenero bottoncino, mentre la bavetta presenta una fantasia a quadretti laterale e bottoncini della stessa fantasia del cappellino.

Come scegliere i bauletti corredino nascita in base alla stagione

Il set bauletto prime uscite è un ottimo corredino nascita, funzionale a dotare bebè e genitori di tutto il necessario per vestire e proteggere i bimbi nelle loro prime esperienze di contatto con il mondo esterno. È fondamentale scegliere bauletti corredino nascita in base alla stagione, prediligendo diverse tipologie di tessuti in base al periodo dell’anno in cui è prevista la nascita del bebè e, quindi, secondo quali sono i primi mesi e le stagioni con cui il neonato entra in contatto.

Per quanto riguarda le mezze stagioni, cioè la primavera e l’autunno, si possono scegliere tessuti come il cotone quando il clima è mite e il caldo cotone nelle giornate più rigide. Il cotone è uno dei tessuti principi per l’abbigliamento dei neonati: è delicatissimo sulla pelle, protegge da colpi di freddo e mantiene il neonato asciutto e fresco.

Il cotone è un tessuto talmente versatile che si adatta bene anche alle temperature estive. I body di cotone sono eccezionali perché anche se il neonato suda non irritano la pelle, ma la mantengono asciutta e protetta. Nel periodo estivo, maniche e pantaloni si accorciano anche per i bebè ma è bene tenere a portata di mano una copertina leggera di cotone, per ripararli per esempio dall’aria condizionata.

In inverno, è preferibile scegliere bauletti corredino nascita che includano capi in ciniglia o in cotone pesante. Tutine di cotone e in ciniglia a maniche lunghe sono le benvenute, così come anche cappellini e coperte calde. Golfini, giacche e sacco nanna ben imbottito sono plus che completano il corredino per il bebè per la stagione invernale.

Guida alle taglie per il corredino nascita

Come regolarsi con le taglie per scegliere il corredino nascita neonato? Ecco una semplice guida alle taglie neonati, utile per orientarsi nella scelta dei capi d’abbigliamento per i bebè:

  • 6 mesi, da 6 a 8 kg e 67 cm di lunghezza;
  • 9 mesi, da 8 a 9 kg e 71 cm di lunghezza;
  • 12 mesi, da 9 a 10 kg e 74 cm di lunghezza.

In generale, è sempre bene seguire le stime di dimensioni e peso emerse dall’ultima ecografia prima del parto (di solito intorno al settimo mese di gravidanza) e prevedere una piccola selezione di capi di taglie diverse, da 0 a 3 mesi, per evitare inconvenienti.

Product added to wishlist
Product added to compare.